Aristofane

La Società Italiana delle Storiche, ente accreditato per la formazione docenti, organizza un corso di  formazione sul tema “Migranti. Storie di vita, esercizi di relazione”.

Le quattro lezioni e i tre laboratori si svolgeranno on line dal 14 febbraio al 31 marzo 2025. Il ruolo di docenti è stato affidato a Stefano Gallo, primo ricercatore del CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca), socio fondatore e membro del direttivo della Società Italiana di Storia del Lavoro, tra i maggiori esperti in Italia di migrazioni; a Barbara Sorgoni, antropologa, docente presso l’Università di Torino, che ha svolto ricerche sulle politiche e le pratiche di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nel nord Italia; a Barbara Pinelli, anch’essa antropologa, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma Tre, esperta di processi migratori; a Francesca Biondi Dal Monte, docente di Diritto costituzionale e pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa,

Anna Di Giusto e Leonardo Marchetti che coordineranno i laboratori sono docenti l’una di Lettere nelle scuole medie di Firenze, l’altro di Storia nelle scuole medie della Svizzera italiana.

Si allega il programma nel quale si  potrà vedere come si articola il tema, i curricula dei docenti e delle docenti e gli abstract delle lezioni.

Programma. Corso di formazione Migranti

Skip to content