Gentilissimi e gentilissime su incarico della Vicepresidente e Assessora alle …
Gentilissimi e gentilissime su incarico della Vicepresidente e Assessora alle …
Si comunica che la lezione di lingua inglese corso B1 …
Riprende la proposta dell’Associazione Culturale Aristofane di itinerari nei luoghi …
Associazione Culturale Aristofane Programmazione di febbraio. LOCANDINA
Si ricorda che nella mattinata del 13 gennaio 2024 la nostra scuola terrà delle lezioni aperte rivolte alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Potranno partecipare solo coloro che si sono prenotati compilando l’apposito modulo sul sito. Aspettiamo ragazzi e ragazze alle ore 8.50 nella sede centrale, in via Monte Resegone 3.
Si comunica che la lezione di lingua inglese del corso …
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
La classe ha partecipato al concorso “Donne e ricerca in fisica: …
Gli studenti della 5BL hanno partecipato il 17 aprile u.s. …
Il nostro Pietro Roberto (4CC) si è classificato al primo …
Le studentesse Anna Di Gregorio (3CC), Ludovica De Mitro (2BC) …
Pietro Roberto (4 CC) ha ottenuto il secondo posto nella …
PCTO NO mafia memorial
Disposizioni organizzative incontro di Orientamento – Università LUISS
PCTO Esame di Stato - INCONTRO IN AULA MAGNA
Università Luiss - Attività di orientamento per studenti di terzultimo e penultimo anno
NO mafia memorial - Inaugurazione MURALES e incontro con Giovanni Impastato
Ricordiamo l’appuntamento Scienze Politiche incontra le scuole in programma per …
Si allegano , ai link sottostanti, le informazioni sui corsi …
Si trasmette il manifesto del Corso di Laurea in Biotecnologie, …
Si ricorda agli studenti interessati che l’adesione per la partecipazione …
Si comunica l’evento “FarmaOrienta” che si svolgerà il giorno 26 …
Si comunica che a partire da lunedì 16 maggio 2022 …
Si comunica che la Fondazione Italia Education in collaborazione con …
L’Università Tor Vergata presenta l’offerta formativa e le modalità di …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.