Si informa che è stata presentata la call pubblica “Premio …
La comunità scolastica del Liceo Aristofane
saluta con grande affetto Papa Francesco.
Papa Francesco (1936-2025)
fonte immagine: Rawpixel
Si informa che è stata presentata la call pubblica “Premio …
Non sai cosa leggere? Vuoi consigliare un libro imperdibile? Regala …
PASSEGGIATE ROMANE Associazione Culturale Aristofane. ~ SANTA CECILIA ~ Sotterranei …
Invito incontro genitori I genitori sono invitati a partecipare all’incontro, …
Le studentesse e gli studenti che hanno dato adesione al …
Andiamo a teatro. Di seguito il cartellone di Dicembre. CARTELLONE …
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Villaggio per la Terra - Galoppatoio di Villa Borghese, Roma -10-11 aprile 2025
Istanze presidenti e commissari esterni e calendario degli adempimenti amministrativi e tecnici - Esame di Stato 2024-25
Consegna certificati Cambridge (sezioni Cambridge) IGCSE
Un altro prestigioso riconoscimento per una nostra studentessa: ELEONORA LO …
Nella ventiquattresima edizione del “Certamen Taciteum” – sezione “Grande Certamen”, …
A breve distanza dalla vittoria nel Certamen Epistemai, Emanuele Cresca (5EC) …
Si pubblicano i risultati e la classifica interna della prova …
La V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, avrà luogo l’11 …
PCTO ROMA TRE – CLASSI QUARTE E QUINTE
Presentazione PCTO alle classi terze
PCTO Area linguistica MYOS
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) - Corsi sulla sicurezza
PCTO PROFESSIONE AVVOCATO – INCONTRO CONCLUSIVO
Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS
Young International Forum dal 9 al 13 ottobre 2024 presso Cinecittà Studios Via …
Salone dello Studente presso Fiera di Roma nei giorni 19, …
Il giorno 9 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle 13:00, il …
Lo studio delle lingue e delle tecniche di mediazione ed …
Università Pontificia Salesiana OPEN DAY Giovedì 16 maggio, alle ore 15:00 …
L’offerta formativa per l’anno accademico 2024/2025 prevede tre indirizzi: 1. Mediazione linguistica e …
11 maggio | Roma | Largo Francesco Vito 1 Informazioni su: unicatt.it, alla pagina dedicata …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.