Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Serata astronomica

Venerdì 4 ottobre, dalle ore 18:45 alle 21:00 si svolgerà …

Il giorno 2 ottobre 2019 nella sede di via Isole …

Si informano i docenti, gli studenti e tutto il personale …

Gentili Genitori, gentili Docenti, nel Registro Elettronico potrete trovare una …

Si comunica che lunedì 23 settembre p.v. dalle 17:00 alle …

L’associazione Lorenzo Valla (Vice Presidente il Prof. Pietro Boitani) ha deciso …

CIRCOLARI

Annullamento Collegio Docenti straordinario 13 dicembre 2023

interdizione lab linguistico 15 dicembre 23

PCTO Telefono Rosa – incontro su Codice Rosso e contrasto alla violenza di genere

Convocazione Collegio Docenti straordinario 13 dicembre 2023

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si comunica che è ancora possibile iscriversi ai progetti PCTO …

CATALOGO PCTO 2019/2020

Si segnala il catalogo PCTO 2019/2020 in continuo aggiornamento al …

Si comunica la disponibilità di posti per PCTO nelle attività …

PCTO SAPIENZA

Si pubblica, in allegato, il catalogo con l’offerta formativa PCTO …

Si pubblica il link per lo svolgimento del Corso di …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si allega la lettera con le precisazioni.

Si allega la lettera che ci è stata inviata

Il 28 novembre 2016 si terrà il Campus di Roma. …

Il 28 novembre 2016 si terrà il Campus di Roma. …

Si allega il calendario delle giornate.

Gli studenti interessati dovranno iscriversi entro il 21 novembre tramite il …

Da segnalare, all’interno dell’ampia offerta formativa in lingua inglese, il …

In riferimento all’avviso pubblicato in data 3 novembre si fa …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content