Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Riapre i battenti il progetto “Il fiore del partigiano”, giunto …

Si pubblica la locandina degli spettacoli teatrali e le visite …

PCTO – PROGETTO MYOS

Social Journal iscrizioni al percorsi entro il 15 novembre email …

Si comunica la presentazione del progetto “Aristofane Solidale: Fidenae –  Aristofane …

Viaggio della Memoria

Si comunica che è stata aggiornata la lista dei partecipanti …

PCTO – PROGETTO EIPASS

Classi terze quarte e quinte Progetto Eipass “UTILIZZO DELLE NUOVE …

CIRCOLARI

Termine ultimo pagamenti alla scuola 2023

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Circ 175 _ 2023 Pubblicazione decreto eletti CDI componente studenti

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si pubblicano i calendari dei seguenti progetti PCTO UNIROMA3 per …

Per gli studenti interessati ai percorsi in oggetto il primo …

Sono aperte le iscrizioni per il percorso PCTO “Cineforum 2019/2020-I …

Si comunica il percorso CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (COL) …

Si comunica il percorso LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EUROPEA presso Comune di …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si informa che venerdì 3 febbraio 2017, dalle ore 8.45 …

Si allegano alcune brevi note esplicative ed il programma della …

Si allega il libretto di presentazione

Si allegano di seguito la locandina dell’evento e le lettere …

Si allegano alcune brevi note introduttive e le locandine dell’evento.

Si allegano alcune brevi note esplicative.

Si allega la locandina

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content