Voilà Angers! Mobilité individuelle, c’est à dire une expérience inoubliable, …
Voilà Angers! Mobilité individuelle, c’est à dire une expérience inoubliable, …
Si comunica che la lezione di lunedì 10 febbraio del …
Lo sportello di spagnolo classi seconde lunedì 10 febbraio è …
Le famiglie degli alunni frequentanti le classi terze sezioni BC, …
Intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart cities. …
Si ricorda che, entro la settimana, vanno pagate le quote …
Gestione e organizzazione prove integrative di recupero per gli studenti con giudizio sospeso del secondo periodo
Ricevimenti antimeridiani 26-27-28 febbraio 2024
Circolare 259_2024 Settimana dello studente: disposizioni organizzative
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Si comunica che sono disponibili 12 copie del libro “La …
PROGETTO “VIA TASSO” Destinatari del progetto tutti gli studenti del …
Si comunica la disponibilità di 60 posti totali (20 per …
Si comunica la disponibilità di 8 posti totali (4 per …
Si comunica la disponibilità di 8 posti totali (4 per …
Si allegano le note esplicative inviateci.
Si allega il calendario delle giornate e la lettera di …
Si allega il poster con le attività di orientamento.
Alleghiamo la brochure inviataci.
Si allega la locandina che ci è stata inviata.
Si allegano la lettera che ci è stata inviata ed …
Si allega l’invito.
Si allega la lettera che ci è stata inoltrata e …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.