Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Le studentesse e gli studenti del PCTO IRSIFAR IL FIORE …

Il progetto “Emergenza sanitaria Covid-19” del Dipartimento di Francese accoglie …

Il fiore del partigiano

Le studentesse del progetto Il Fiore del Partigiano che hanno …

Sportello di ascolto

Si comunica che lo sportello di ascolto previsto per venerdì …

Si informa che, riguardo alle iscrizioni agli anni di corso …

Incontri con gli autori…

La 5CL ha recentemente incontrato online Michela Murgia e Chiara …

CIRCOLARI

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Termine assemblee di classe e di istituto

Esami di Stato istruzione secondaria di II grado a.s. 2023/24 – Sostituzione Commissari Esterni

Il racconto della Resistenza – Incontro in aula magna

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si pubblica l’aggiornamento del calendario per il percorso in oggetto …

lunedì 21 febbraio p.v. inizieranno le attività per il PCTO …

Si comunica che, come da regolamento del Telefono Rosa solo …

Si ricorda la scadenza della consegna dei lavori al 18 …

Il giorno mercoledì 9 Febbraio si svolgerà la quarta lezione …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si allegano la locandina della presentazione dell’offerta formativa e della mostra …

Si allegano la lettera che ci è stata inviata ed …

Si allega il programma della giornata con il link per …

Il 12 febbraio, dalle ore 13 alle 14, presso l’Aula …

Si allega la comunicazione inviataci dall’ambasciata.

La Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali partecipa al …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content