Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Approvazione Procedura Pubblica per la presentazione di richieste di contributo …

Dopo Gianluca Galassi, campione d’Europa con la Nazionale italiana di …

LIBERA contro le mafie

LIBERA contro le mafie

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, scriveva Primo Levi nelle sue testimonianze dopo il ritorno dal lager e insisteva sulla memoria come strumento insostituibile di vaccino contro la violenza la sopraffazione dell’uomo sull’uomo.

Nota di indignazione

Con la presente Nota la dirigenza scolastica del Liceo Aristofane …

Si comunica che gli sportelli di matematica (circ. 174) non …

CIRCOLARI

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Carta dello Studente a.s. 2023-2024. Modalità di richiesta.

Consegna verifiche digitali a.s. 2023-24

Esame di Stato 2024 – divieto utilizzo dispositivi elettronici

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

SCELTA DEL PERCORSO UNIVERSITARIO LUISS INCONTRA GLI STUDENTI DEL TERZO …

Si ricorda che per la partecipazione alla proiezione per il …

In allegato il calendario delle attività relative al PCTO di …

Di seguito troverete il programma del webinar “Orientamento Senza Margini …

Si pubblica al link seguente quanto in oggetto Programma diritti …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si allegano: il progetto, la brochure della Scuola San Domenico …

Si allega il programma definitivo. Per la registrazione controllare i …

Si allega il programma. Per le modalità di registrazione, vedere …

Si allega la comunicazione che ci è stata inviata.

Si allegano una pagina recentemente pubblicata su Repubblica e l’indirizzo …

Si allega il calendario delle Giornate di Vita Universitaria.

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content