Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

È terminata l’occupazione del Liceo Aristofane e, per precisare alcuni …

RIAPERTURA SCUOLA

Si comunica che questa mattina alle ore 7:45 è terminata …

COMUNICATO di SMENTITA

In riferimento ad un articolo apparso oggi su un quotidiano …

SPORTELLO D’ASCOLTO

Si comunica che per questa settimana lo sportello d’ascolto sarà …

Corsi di recupero

Si comunica che i previsti  corsi di recupero a distanza …

COMUNICATO

COMUNICATO Si informa che oggi 22 Novembre 2021, prima dell’apertura …

CIRCOLARI

Avviso deposito elenchi PROVVISORI elettori rinnovo Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Formazione PNRR AZIONE 1_NEXT GENERATION CLASSROOM e AZIONE 2_NEXT GENERATION LABS

Orientamento Summer School 2024 Campus Biomedico e Luiss – classi terze e quarte

PCTO PROFESSIONE AVVOCATO

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Martedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, …

Si pubblica il nuovo calendario del percorso “Dal cielo al …

Prorogata l’iscrizione al percorso in oggetto per 15 posti rimanenti. …

PCTO Diplomacy Education – Step 1 Bahrain

Terzo incontro Modulo Comunicazione Turistica Social Network Link per la …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si allega la comunicazione che ci è stata inviata ed …

Si allega la lettera che ci è stata inviata. Chi …

Si allegano la lettera che ci è stata inviata con …

Si allega la comunicazione che ci è stata inviata.

Si allega la lettera che ci è stata inviata.

Lunedì  29 aprile dalle 11.10 alle 13.00 il Dott. Andrea …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content