Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, scriveva Primo Levi nelle sue testimonianze dopo il ritorno dal lager e insisteva sulla memoria come strumento insostituibile di vaccino contro la violenza la sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, scriveva Primo Levi nelle sue testimonianze dopo il ritorno dal lager e insisteva sulla memoria come strumento insostituibile di vaccino contro la violenza la sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
Con la presente Nota la dirigenza scolastica del Liceo Aristofane …
Si comunica che gli sportelli di matematica (circ. 174) non …
Si comunica che i corsi di matematica e fisica tenuti …
DOMENICA 23 GENNAIO su Rai Radio 1 alle 9.05 La …
Questa mattina la classe 3BC ha partecipato all’incontro online con …
Corsi velici estivi e gratuiti per studenti di scuola secondaria di II grado as 2023-2024.
Consultazioni elettorali “Europee 2024” – sospensione delle lezioni
Indicazioni operative donazione sangue per studenti maggiorenni a cura dell'associazione Ad Spem
Adempimenti di fine anno 2023-2024
Esami preliminari – candidati privatisti - Esami di Stato a. s. 2023-24
Di seguito troverete il programma del webinar “Orientamento Senza Margini …
Si pubblica al link seguente quanto in oggetto Programma diritti …
Si comunica che l’incontro di PCTO IL CAMMINO VERSO MEDICINA, …
PCTO DIPLOMACY EDUCATION: STEP 1 – Uzbekistan
Si invia il link per la lezione del 15 marzo …
Si allega il programma. Per le modalità di registrazione, vedere …
Si allega la comunicazione che ci è stata inviata.
Si allegano una pagina recentemente pubblicata su Repubblica e l’indirizzo …
Si allega l’articolato prospetto del progetto.
Si allega il calendario delle Giornate di Vita Universitaria.
Si allega la locandina. Gli studenti interessati devono registrarsi autonomamente …
Si allegano l’invito ed il programma. Chi volesse partecipare è …
Si allega la locandina dell’evento.
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.