PASSEGGIATE ROMANE Associazione Culturale Aristofane 16 marzo ~ CITTA’ GIARDINO …
La comunità scolastica del Liceo Aristofane
saluta con grande affetto Papa Francesco.
Papa Francesco (1936-2025)
fonte immagine: Rawpixel
PASSEGGIATE ROMANE Associazione Culturale Aristofane 16 marzo ~ CITTA’ GIARDINO …
Praemium Aristophaneum 2025 -Giornata di studio 18/03/2025 Locandina
Mercoledì 26/02/2025 si è svolto nei locali dell’istituto il Certamen …
Passeggiate Romane 16 Marzo- Citta’ Giardino e le pietre D’inciampo …
BULLISMO e CYBER BULLISMO: un team per il Liceo Aristofane …
Si avvisano docenti e studenti che il 5 febbraio p.v., dalle …
Esami Certificazioni linguistiche Cambridge 2025
Incontro con la scrittrice Mari Caporale
Convocazione dei dipartimenti – 14 aprile 2025
Adozione dei libri di testo per l’a.s. 2025-26
Elezioni R.S.U. 14 – 15 – 16 aprile 2025 – Comparto Scuola
Due ottimi risultati per il Liceo Aristofane nella finale della …
Premio Leggiamoci – Premio Strega Giovani La nostra studentessa Irene …
La nostra giovane studentessa Laura Pietrolucci della II FC ha …
La classe 4CL, coordinata dalla Prof.ssa Francesca Faucci, è risultata VINCITRICE del contest …
Si comunicano i nominativi dei vincitori del IX Praemium Aristophaneum …
PCTO INFN Stem
UNIVERSITA’ EUROPEA - Intelligenza Artificiale & Intelligenza Emotiva
PCTO requisito di ammissione agli esami di Stato
PCTO UNICREDIT
PCTO - PER UN NO ALLA MAFIA
OPEN DAY 13 Febbraio 2025 presso l’Aula Magna della Facoltà di …
Giornata di Vita Universitaria (GVU), evento di Orientamento del Dipartimento di Studi …
Venerdì 14 Febbraio open Day. nella sede di Via Mariano Fortuny 1 a Roma. Per …
FareTurismo evento dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche …
Open Day 18 febbraio (https://www.unitus.it/entra-in-unitus/unitus-open-day-febbraio-2025/) Per prenotazioni utilizzare il form (https://forms.gle/3BgJN5VGszhgP6Gq9).
Le 4 Scuole e i 26 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno …
Corsi di laurea triennale: Green management e sostenibilità (L-18), Scienze …
UNITOUR Roma 6 febbraio 2025 presso l’Hotel Quirinale (Via Nazionale,7). …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.