Aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Il 24 maggio dalle 10 alle 11.50 le classi 3AC,3CC, …

Gentilissimi e Gentilissime, il Municipio Roma III Montesacro è lieto di comunicare …

Nell’apprendere della tragica, prematura scomparsa di Rebecca Biscetti, la Dirigente …

Laboratorio teatrale

Si comunica che il laboratorio teatrale previsto per mercoledì 17 …

IL GENOCIDIO DIMENTICATO

E’ on line l’incontro con Françoise Kankindi del 26 aprile …

Gentilissime/i, con la presente Vi comunichiamo che, causa avverse condizioni …

CIRCOLARI

PCTO CATTOLICA ECONOMIA

PCTO CATTOLICA

progetto Attrezziamoci GenZ

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Si comunica per l’appuntamento di domenica 27 alle 10 che …

PCTO Diplomacy Education - Ambasciata Paesi Bassi

Si comunica il calendario dei prossimi incontri del PCTO “Mestieri …

Si comunica che le sessioni del percorso in oggetto si …

PCTO Art and Science - Primo incontro formazione, introduzione.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

L’Università di Pavia propone nell’ambito dell’orientamento in entrata con erogazione …

Argomento: Il Cammino verso Medicina -Progetto Orientamento in Rete: dal …

Si comunica l’evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE …

Si comunicano le iniziative di informazione e formazione organizzate dal …

Il giorno 22 dicembre alle ore 9.30-13.30 in modalità digitale …

Si comunica la data della giornata di orientamento 27 novembre …

Si comunicano modalità e tempi di iscrizione alle giornate di …

Aperte le iscrizioni per l’International Winter School 2021, in partenza …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content