Incontro sul Tardo-antico per le classi quinte del Liceo classico …
Incontro sul Tardo-antico per le classi quinte del Liceo classico …
Programmazione di febbraio 2025 Cartellone teatro febbraio 2025
Di seguito il calendario degli incontri del Gruppo di lettura. …
PASSEGGIATE ROMANE 12 GENNAIO Associazione Culturale Aristofane. VILLA FARNESINA ~ …
Si informa che la scuola osserverà i seguenti giorni di …
ll Municipio Roma III Montesacro in collaborazione con la Biblioteca …
Calendario della somministrazione test di orientamento classi quarte a. s. 2024-25
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
Partecipazione all'evento "FareTurismo" presso l'Università Europea di Roma –Classi quarte e quinte del Liceo Linguistico.
Importante riconoscimento per il nostro studente Matteo Borgo della classe …
Due ottimi risultati per il Liceo Aristofane nella finale della …
Premio Leggiamoci – Premio Strega Giovani La nostra studentessa Irene …
La nostra giovane studentessa Laura Pietrolucci della II FC ha …
La classe 4CL, coordinata dalla Prof.ssa Francesca Faucci, è risultata VINCITRICE del contest …
PCTO studente atleta di alto livello
PCTO NOISIAMOFUTURO – Classi terze, quarte e quinte
PCTO 8° edizione di Diplomacy Education_STEP 1
pcto quinte noi siamo futuro
Martedì 18 settembre, dalle ore 18:30 alle 21:30, si svolgerà …
Open Day 18 febbraio (https://www.unitus.it/entra-in-unitus/unitus-open-day-febbraio-2025/) Per prenotazioni utilizzare il form (https://forms.gle/3BgJN5VGszhgP6Gq9).
Le 4 Scuole e i 26 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno …
Corsi di laurea triennale: Green management e sostenibilità (L-18), Scienze …
UNITOUR Roma 6 febbraio 2025 presso l’Hotel Quirinale (Via Nazionale,7). …
Aperte le iscrizioni https://www.unisal.it/article/6512-open-day-dell-universita-pontificia-salesiana-27-febbraio-2025
Servizio Civile Universale scadenza domande alle ore 14.00 del 18 …
Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica Corso di …
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell’Università di …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.