Skip to content

Aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Libriamoci 2023

Mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo …

“Idee per la diversificazione delle attività e delle prassi didattiche” …

Si informa che nella giornata odierna, 31 ottobre 2023, gli …

Serata Astronomica

Nell’ambito del progetto di orientamento in entrata, Lunedì 23 ottobre dalle 19:30 …

Si ricorda che a partire da venerdì 29 settembre riprenderanno …

Fondazione ABIO

Il Liceo Aristofane sostiene la fondazione ABIO  siamo quindi tutti …

CIRCOLARI

Colloqui restituzione test di orientamento classi quinte – SEDE Isole Curzolane

PCTO Step 1 - Diplomacy Education

Somministrazione test di orientamento classi quinte - sede centrale e Monte Massico

Conferenza-dibattito con la Polizia postale su bullismo e cyberbullismo - Visione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

Con la presente vi comunichiamo che gli appuntamenti del PCTO …

PCTO DIPLOMACY EDUCATION - Ambasciata Filippine

PCTO NO MAFIA

Si comunica che tutte le candidature per il percorso in …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

L’evento OpenICI continua con dodici appuntamenti in cui studenti e …

Il giorno 23 marzo p.v. si terrà, presso questa Università, …

Il Festival delle Scuole di Eccellenza Universitarie è un evento …

Si trasmette il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2022 …

Si trasmette il progetto online di orientamento “I mestieri della …

Si comunica che il giorno 25 marzo 2022 dalle ore …

Progetto PoliCollege – sessione estivo-autunnale a.s. 2021/22 PoliCollege è un …

Gli studenti che sono interessati il giorno 08 marzo alle …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter