Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Lunedì 5 giugno 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 …

E’ on line il quarto incontro dell’ACCADEMIA ARISTOFANE. Sono intervenuti: …

Si comunica che lunedi 5 giugno alle ore 15,00 presso …

Il prestigioso concorso letterario che da anni vede protagonisti i …

Il 4 giugno 2023 alle ore 18:00 siete invitati a …

Gentilissimi e Gentilissime, su incarico della Vicepresidente e Assessora alle …

CIRCOLARI

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Team antibullismo e cyberbullismo – componente studenti

Invito genitori primo incontro progetto ATTREZZIAMOCI – GenZ Life

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

PCTO

PCTO STUDENTE ATLETA aggiornamento circolare 139

PCTO Incontro con i rappresentanti di Istituto

IL CAMMINO VERSO MEDICINA

Si ricorda che l’ incontro del PCTO il Cammino verso …

PCTO Diplomacy Education: STEP 1 - Paesi Bassi

Si comunica la disponibilità di 16 post per il percorso …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

UNIVERSITA’ DI VERONA

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà …

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S) è …

UNIVERSITA’ DI PERUGIA

Vi ricordiamo che sta per iniziare #UnipgOrientaExpress, l’iniziativa di orientamento …

la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ( Università …

Si comunicano le iniziative per l’orientamento della facoltà di Economia …

Si ricorda che gli alunni sono tenuti a rispettare le …

Il Dipartimento di Fisica e Geologia, nell’ambito delle iniziative di …

l’Ufficio orientamento dell’Università degli studi Roma Tre invia il link …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content