Si comunica che a partire da domani 22 Luglio le …
Si comunica che a partire da domani 22 Luglio le …
Si comunica che l’anno scolastico 23-24 inizierà per tutte le …
Circ.-n.-374-Perfezionamento-delle-iscrizioni-per-le-classi-prime-a.s.-2023-24 Circ.-n.-374-Allegato-1-MANUALE-pagamenti-PAGO-IN-RETE-a.s.-2023-24 Circ.-n.-374-Allegato-2-CONTRIBUTO-VOLONTARIO-FINALITA
Mercoledì 19 aprile 2023 gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle prof.sse …
E’ stato pubblicato il quinto incontro dell’Accademia Aristofane che ha …
Premio Leggiamoci – Premio Strega Giovani La nostra studentessa Irene …
Presentazione PCTO alle classi terze
Progetto didattico sperimentale Studente-atleta 2024-25
Aggiornamento corsi pomeridiani ripasso preparazione esame ESL
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) Corsi sulla sicurezza PROROGA al 3 ottobre 2024
Questo contenuto è riservato al personale della scuola.
È stata una gran serata per i ragazzi della IVDL! …
Claudia Angeloni, Melissa Andronaco ed Elisa Fiorani della classe III EL hanno vinto i primi tre premi del Concorso "Raccontiamo il Giubileo", sezione "Descriviamone i valori".
Il racconto di Giulia Nota è stato premiato dalla giuria del Concours de Fiction historique 2016, destinato agli studenti italiani e francesi iscritti nelle sezioni ESABAC di tutta Italia
Lo studente Fabrizio Piacentini (3Ec) ha vinto il concorso sul Calcio e il razzismo con un articolo pubblicato su Repubblicascuola.
La classe 2CC, coordinata dalla prof.ssa Lanzidei,ha partecipato all’edizione 2016 …
PCTO DIPLOMACY EDUCATION - Ambasciata Filippine
PCTO NO MAFIA
Si comunica che tutte le candidature per il percorso in …
Si comunica che l’incontro in oggetto è stato posticipato al …
Si trasmette il progetto online di orientamento “I mestieri della …
Si comunica che il giorno 25 marzo 2022 dalle ore …
Progetto PoliCollege – sessione estivo-autunnale a.s. 2021/22 PoliCollege è un …
Gli studenti che sono interessati il giorno 08 marzo alle …
Si comunica che l’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università …
INVITO a partecipare all’evento: Primo Open Day 2022 della Facoltà …
In occasione dell’Open day che si svolgerà il 22 febbraio …
L’Università Campus Bio-Medico di Roma sta organizzando quattro nuovi appuntamenti …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.