Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Si comunica che a partire da domani 22 Luglio le …

Inizio a.s. 23-24

Si comunica che l’anno scolastico 23-24 inizierà per tutte le …

Circ.-n.-374-Perfezionamento-delle-iscrizioni-per-le-classi-prime-a.s.-2023-24 Circ.-n.-374-Allegato-1-MANUALE-pagamenti-PAGO-IN-RETE-a.s.-2023-24 Circ.-n.-374-Allegato-2-CONTRIBUTO-VOLONTARIO-FINALITA

Mercoledì 19 aprile 2023 gli studenti dell’Aristofane, coordinati dalle prof.sse …

E’ stato pubblicato il quinto incontro dell’Accademia Aristofane che ha …

Premio Leggiamoci – Premio Strega Giovani La nostra studentessa Irene …

CIRCOLARI

RICONOSCIMENTI

Sono 151, pari all’’11% circa, gli studenti del liceo Aristofane …

GARA DI TIRO A SEGNO

Nella gara di tiro a segno, organizzata nell’ambito del progetto …

Gabriele Cati, classe VDC, ha presentato il miglior progetto per …

Dopo la menzione speciale ottenuta per “Le Bambine dai Capelli …

Stefano Candela ha ottenuto il primo posto per aver conseguito …

PCTO

PCTO DIPLOMACY EDUCATION - Ambasciata Filippine

PCTO NO MAFIA

Si comunica che tutte le candidature per il percorso in …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Il giorno 23 marzo p.v. si terrà, presso questa Università, …

Il Festival delle Scuole di Eccellenza Universitarie è un evento …

Si trasmette il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2022 …

Si trasmette il progetto online di orientamento “I mestieri della …

Si comunica che il giorno 25 marzo 2022 dalle ore …

Progetto PoliCollege – sessione estivo-autunnale a.s. 2021/22 PoliCollege è un …

Gli studenti che sono interessati il giorno 08 marzo alle …

Si comunica che l’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content