Associazione Culturale Aristofane Programmazione di febbraio. LOCANDINA
Associazione Culturale Aristofane Programmazione di febbraio. LOCANDINA
Si ricorda che nella mattinata del 13 gennaio 2024 la nostra scuola terrà delle lezioni aperte rivolte alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Potranno partecipare solo coloro che si sono prenotati compilando l’apposito modulo sul sito. Aspettiamo ragazzi e ragazze alle ore 8.50 nella sede centrale, in via Monte Resegone 3.
Si comunica che la lezione di lingua inglese del corso …
Riprende la tradizionale proposta dell’Associazione Culturale che ci condurrà in …
Si avvisano docenti e studenti che venerdì 15 dicembre p.v., …
Domenica 17 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, la Dirigente, i docenti e gli studenti dell’Aristofane accoglieranno gli alunni di terza media e le loro famiglie per presentare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Liceo.
Vigilanza su adempimento obbligo di istruzione
PCTO SAPIENZA – CAMMINO VERSO MEDICINA - CLASSI QUARTE E QUINTE
Orientamento in uscita
Gli studenti della 5DC si sono distinti nell’attività di alternanza …
Davide Cristaldi della Classe VBC è tra gli 11 …
Marta Avarello, classe 5^A classico, é risultata vincitrice dello stage …
Nel progetto di simulazione delle attività del Parlamento europeo incentrato …
La studentessa Sandra Rosselli della classe 4BC é arrivata terza …
PCTO DIPLOMACY EDUCATION PAESI BASSI - visita in ambasciata
PCTO NO mafia memorial
Disposizioni organizzative incontro di Orientamento – Università LUISS
PCTO Esame di Stato - INCONTRO IN AULA MAGNA
Università Luiss - Attività di orientamento per studenti di terzultimo e penultimo anno
Si comunica l’evento “FarmaOrienta” che si svolgerà il giorno 26 …
Si comunica che a partire da lunedì 16 maggio 2022 …
Si comunica che la Fondazione Italia Education in collaborazione con …
L’Università Tor Vergata presenta l’offerta formativa e le modalità di …
Si comunica che l’evento di orientamento “Io Scelgo Biologia 2022” …
L’OPENDIAG è un evento di orientamento rivolto alle studentesse e …
il DIIEM organizza giornate di orientamento in presenza, fruibili anche …
Si comunicano le date dei prossimi incontri COLLOQUIO DI VALUTAZIONE …
Un progetto di Filippo Agostini
Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.
Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci
MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]
Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.
In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.