Aristofane

logo liceo classico e linguistico aristofane

L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

NOTIZIE DAL LICEO

Si comunica che la lezione di Potenziamento Esabac per la …

Lunedì 22 gennaio 2024 dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna …

Gentilissimi e gentilissime su incarico della Vicepresidente e Assessora alle …

Si comunica  che la lezione di lingua inglese corso B1 …

Riprende la proposta dell’Associazione Culturale Aristofane di itinerari nei luoghi …

CIRCOLARI

Convocazione esame Biology - Alternative to Practical 15 ottobre 2014

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

Orario definitivo per discipline dal 14 ottobre 2024

Orario definitivo dal 14 ottobre 2024

Questo contenuto è riservato al personale della scuola.

AVVISI ALLE CLASSI

RICONOSCIMENTI

Nella meravigliosa cornice dello Stadio dei Marmi, intitolato a Pietro …

Il 14 marzo nel corso di una manifestazione dedicata alla …

Un bel successo per il nostro Liceo! Giorgio Autieri (VDC) …

TEDxYouth@Bologna

Davide Cristaldi della VBC è tra gli 11 vincitori del TEDxYouth@Bologna sul tema “Il nostro orizzonte è il mondo”.

Marta Ferrera e Flavia Fuscaldi, classe 2CC, hanno superato la …

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

The current query has no posts. Please make sure you have published items matching your query.

ORIENTAMENTO

Si comunicano modalità e tempi di iscrizione ai corsi organizzati …

Si comunica che in data 3 novembre si terrà la …

Si comunica che martedì 12 luglio 2022, in presenza, tornerà …

Programma, tempi e modalità di accesso al seguente link https://orientamento.uniroma1.it/#porte-ri-aperte

Ricordiamo l’appuntamento Scienze Politiche incontra le scuole in programma per …

Si allegano , ai link sottostanti, le informazioni sui corsi …

Si trasmette il manifesto del Corso di Laurea in Biotecnologie, …

Si ricorda agli studenti interessati che l’adesione per la partecipazione …

BIBLIOTECA

In viaggio con i fumetti.
La storia vista attraverso gli occhi degli eroi di carta.

Un progetto di Filippo Agostini

Le parole, le immagini, la musica, insieme in un mosaico di fantasie e curiosità per raccontare storie, leggende, miti, passioni che hanno attraversato la grande storia ma anche le piccole storie di tutti i giorni.

Un progetto di storie e letture a cura di Filippo Agostini, con la collaborazione tecnica di Fabio Gallucci

BIBLIOTECA online

MLOL (Medialibrary Online) Scuola è una grande mediateca digitale acquisita dal Liceo Aristofane nell’anno scolastico 2020-2021 grazie al contributo della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore – Fondo promozione lettura del Ministero della Cultura. [continua a leggere]

Avvicinare gli studenti allo studio della Resistenza nell’anno in cui si commemorano i 70 anni della Costituzione è non solo opportuno, ma indispensabile per aiutare le giovani generazioni a non perdere il filo della memoria, a riconoscere le proprie radici civili.

In particolare, si propone una ricerca sulla Resistenza a Roma negli anni 1943-1944 che si avvicini a recuperare la storia di una pagina particolare: quella di un gruppo di giovani e giovanissimi partigiani, studenti e lavoratori, che sono stati attivi nei territori su cui insiste il nostro Istituto, il Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane. Si tratta dei quartieri Montesacro, Val Melaina, Tufello.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideato dalla professoressa Maria Rosati, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo, e iniziato nel 2017, si configura come una collaborazione tra il Liceo Aristofane , l’IRSIFAR, nella persona della dott.sa Nina Quarenghi, il Terzo Municipio di Roma ed altre componenti. Punta alla conoscenza dei personaggi, dei luoghi e delle azioni dei gruppi resistenziali a Montesacro-Tufello-Val Melaina (1943-44) in una modalità di ‘storia in situazione’ che sia stimolante e coinvolgente e si serva di strumenti e linguaggi plurali e spesso poco proposti dalla scuola italiana.

Per non dimenticare...
Il sorriso di Valter

Valter
Skip to content