Aristofane

È doveroso da parte mia ringraziare l’intera comunità scolastica per la grandissima partecipazione alla Notte Nazionale del Liceo Classico svoltasi ieri sera nella nostra scuola.

È un piacere condividere con tutti voi i numerosi complimenti ricevuti per l’armonia dei locali della scuola, per l’atmosfera accogliente e partecipata che si respira ma soprattutto per la “bellezza” degli studenti che la frequentano. Questi sono solo alcuni tra gli apprezzamenti.

Tutto ciò si realizza solo grazie al lavoro faticoso e costante di tutti noi.

Desidero perciò ringraziare il Gruppo di lavoro NNLC per il faticoso impegno di allestimento e organizzazione e tutti i docenti che hanno lavorato con pazienza, competenza e dedizione alla preparazione dei lavori e, tra questi, anche coloro che hanno sviluppato graficamente sogni sui muri “tra le crepe nella scuola”; ringrazio gli insegnanti della vicepresidenza per il supporto logistico e per il sostegno e coordinamento di ogni fase dell’evento.

Prezioso è stato il lavoro, talvolta occulto, dei collaboratori scolastici che con responsabilità, spirito di appartenenza e competenza hanno contribuito con una vera e propria “cura” degli spazi ma anche dei bisogni di studenti e docenti.

Altrettanto prezioso e ancora più nascosto è stato il supporto degli Assistenti Tecnici e Amministrativi, sempre pronti a soddisfare ogni necessità anche in emergenza!

Ringrazio il nostro Responsabile per la sicurezza che, con competenza e abnegazione, si è dedicato al controllo di potenziali pericoli, all’organizzazione di misure di prevenzione e alla pianificazione di procedure di emergenza coordinando e collaborando con la Cosmos Associazione Volontari del Soccorso e con gli studenti del Servizio d’Ordine, impagabili per il sostegno dato.

Ringrazio i nostri ospiti per il contributo dato nella cerimonia di apertura, nello svolgimento della tavola rotonda, nell’appoggio ai diversi progetti realizzati; un ringraziamento particolare va al Prof. Rocco Schembra, ideatore e promotore dell’iniziativa, per aver voluto presenziare alla nostra festa: senza la sua felice intuizione tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare!

Ringrazio l’Associazione Culturale Aristofane, l’Associazione Parsec e l’Associazione Fosics che seguono e collaborano da tempo con la scuola e che, ieri, hanno dato il loro contributo con la loro gradita partecipazione.

Il mio più sentito ringraziamento va ai nostri studenti ed ex studenti – …”a volte ritornano”…”spesso e con nostro piacere”, direi – e alle loro famiglie per la straordinaria partecipazione e agli studenti delle scuole medie che hanno partecipato alla premiazione delle olimpiadi di grammatica contribuendo a rendere la Notte Nazionale del Liceo Classico un ponte tra generazioni, una staffetta di idee e progetti per la vita.

Gli studenti del Liceo Aristofane sono stati fantastici: alcuni impegnati nelle attività culturali altri nel prezioso Servizio d’Ordine.

Ci hanno mostrato, semplicemente, la loro splendente autenticità.

In questa occasione, come non mai, hanno messo in luce tutte le loro competenze, talvolta inespresse in favore di altre abilità o incomprese anche da noi adulti.

I nostri ragazzi hanno mostrato una grande capacità di riflettere su loro stessi, di lavorare in gruppo in maniera costruttiva, di far fronte a momenti di complessità e di incertezza; ci hanno stupito con il loro agire da cittadini responsabili; hanno mostrato di saper sviluppare e sostenere le proprie idee e di riuscire ad esprimerle creativamente e con forme culturali ampie e diversificate.

A tutti voi ancora grazie.

Un caro saluto, Raffaella Giustizieri.

Skip to content