Si comunica la disponibilità di 20;posti per un totale di 30 ore.
Iscrizioni entro le ore 14 del giorno 25 novembre.
Sintesi del proggetto
Il progetto “Ti presento io Napoleone!”, elaborato in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Aristofane, consiste in un percorso di conoscenza, studio, traduzione e restituzione dei contenuti acquisiti, oltre che di familiarizzazione col contesto museale e con le sue professionalità e dinamiche organizzative. Gli studenti saranno dapprima formati dal curatore museale, tutor esterno, sulla storia di Palazzo Primoli e della nascita del Museo Napoleonico e sulle principali opere d’arte della collezione nell’incontro di presentazione e formazione in situ. Il curatore introdurrà elementi di museografia, museologia, gestione, comunicazione e mediazione museale. Poi, con il coordinamento dei docenti preposti, in classe e a casa, gli studenti approfondiranno alcune opere scelte e ciascuno svilupperà un proprio speech in lingua francese. Una prova generale in museo precederà la restituzione finale, in cui alcuni studenti “ospiti” della scuola saranno i fruitori speciali della proposta del gruppo PCTO: ogni studente “parlante” stazionerà dinanzi all’opera scelta e le darà vita in una delle soste di questo percorso guidato speciale, condotto tra le sale da uno studente scelto. A completamento e ulteriore restituzione del progetto, i ragazzi potranno realizzare un video-racconto conclusivo o utilizzare altre forme espressive.
Il forte legame della collezione con i programmi scolastici della scuola secondaria di secondo grado e l’identità storica doppia, francese e italiana, del museo, costituiscono il motivo primario della scelta, insieme al consolidato e proficuo rapporto che si è instaurato negli anni tra l’istituto scolastico e la sede museale.