PROGETTO “VIA TASSO”

Destinatari del progetto tutti gli studenti del triennio sia classico che linguistico per un massimo di 15 studenti.
Responsabile del progetto e tutor PCTO Luciana Piccinni

Il progetto verrà svolto in collaborazione con il Museo della liberazione di Via Tasso ed è valido come PCTO.La finalità principale del progetto è la familiarizzazione degli studenti con la ricerca storica e con l’organizzazione museale.Altro obiettivo perseguito sarà avvicinare gli allievi alla conoscenza diretta della Resistenza romana attraverso la visita dei luoghi della capitale di Italia fondativi della costituzione repubblicana quali ad es. il carcere stesso di via Tasso,le Fosse Ardeatine,il ghetto ebraico.Il progetto avrà anche la finalità di orientamento in uscita nell’ambito degli studi storici e dei beni culturali.Finalità fondamentale sottesa è far comprendere i valori costituzionali,mostrandone la loro genesi attraverso le vicende della guerra di liberazione dal nazifascismo.
Candidature a luciana.piccinni@liceoaristofane.it e, in cc a iscrizionepcto@liceoaristofane.it