L’Associazione Italiana Dislessia (AID) promuove “Insieme è più bello“, contest rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado.

L’obiettivo del contest è far conoscere agli studenti i disturbi specifici dell’apprendimento, in modo da permettere loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe, e includere e rispettare gli studenti con DSA

La partecipazione è gratuita. Il contest è nazionale.

Ogni classe/gruppo classe potrà partecipare presentando un’opera originale e inedita, scegliendo una delle 3 sezioni previste:

1. NARRATIVA – Un racconto breve inedito, massimo 10 cartelle (18.000 battute)
2. CANZONE – Una canzone inedita, file mp3, wave o WMA
3. FUMETTO – Un fumetto inedito, massimo 15 tavole

Il contest prevede che gli studenti lavorino in gruppo, affrontino il tema e ne diano un’interpretazione personalizzata, utilizzando la loro immaginazione e creatività.

Termine ultimo per partecipare: lunedì 28 febbraio 2022.

Una giuria nominata da AID pre-selezionerà 18 finalisti, fra le opere inviate. A partire da questa rosa di finalisti, verranno decretati 9 vincitori, 3 per ogni ordine di scuola, tramite voto online del pubblico sulla pagina Facebook di AID.

Sono previsti 9 premi per un totale di 3.000 euro, 1.000 euro per ogni ordine di scuola indipendentemente dalla categoria di partecipazione. Le somme verranno versate agli istituti scolastici di appartenenza delle classi/gruppi classe partecipanti.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono riportati all’interno del bando del contest.