Aristofane

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione.

Il progetto è articolato in una fase formativa costituita da lezioni in modalità streaming della durata di circa 2 ore ciascuna e una fase creativa in collaborazione con l’accademia delle Belle Arti.

La fase formativa prevede lezioni che verranno trasmesse in diretta su YouTube e Facebook. Le lezioni già trasmesse prima dell’effettiva iscrizione andranno recuperate, tramite la visione delle registrazioni, disponibili sul canale YouTube e Facebook.

Numero di ore certificate per ciascuna lezione: 2 ore (le lezioni DEVONO essere seguite tutte)

Numero di ore certificate per la fase creativa : 30 ore

Nel corso del progetto sono previste delle fasi creative facoltative in forma di Campionato non certificate ai fini del PCTO ma premiate da una giuria competente.

Seguiranno informazioni più dettagliate

Numero posti disponibili : 10
Candidature via email a iscrizionepcto@liceoaristofane.it entro le ore 14 del 13 novembre specificando nell’oggetto Cognome Classe Percorso
Link con brochure del percorso
infn-art-science-pierluigi.paolucci-brochure-as21-web-settembre(1)

Skip to content