La classe inversée a.s. 2020-2021
La 3 AL ha sperimentato l’approccio metodologico “La classe inversée” (flipped classroom) in lingua francese. L’obiettivo è stato duplice: dare un ruolo attivo agli studenti nell’apprendimento di una porzione del contesto storico del Medioevo francese e guidare la classe verso una riflessione su come apprendere evidenziando les mots clés (le parole chiave) con lo scopo di apprendere la microlingua, il linguaggio storico in questo caso, e i concetti chiave e come verificare le nozioni apprese con la produzione di un breve quiz. La partenza è stata data da “une capsule”, ovvero tre video sui concetti chiave del periodo storico prescelto: “La société médiévale”, “Qu’est-ce qu’une jacquerie?” e “Pourquoi y a-t-il un Palais des Papes à Avignon?”. La classe è stata divisa in sei gruppi composti da quattro studenti ed è stata lanciata una sfida. Ogni video ha visto coinvolti due gruppi nello svolgimento di una Presentazione Google su cui sono stati individuati i concetti chiave con un piccolo dizionario delle parole chiave (cinque) e il compito di produrre un quiz composto da:
- una domanda a scelta multipla,
- una domanda con tre frasi con distrattori ed una totalmente falsa,
- un brano da completare,
- un esercizio con risposte vere o false,
- una domanda aperta.
La classe, dopo un’esposizione dei propri lavori, ha votato il lavoro migliore ma vi è stato un ex equo.
La sfida è rilanciata a tutti gli studenti che studiano francese nel nostro liceo.
CIRCOLARI
Circolare 181_2024 Restituzione ampliamento sportello classi prime
restituzione ampliamento sportello classi prime
Circolare 180_2024 Assemblea sindacale 11-12-2024
Assemblea sindacale 11-12-2024
Circolare 179_2024 Assemblea studentesca – dicembre 2024
Assemblea studentesca – dicembre 2024
Circolare 178_2024 Aggiornamento antincendio
Aggiornamento antincendio