Aristofane

Lunedì 20 gennaio 2025 ore 17-19

Questo seminario di formazione nazionale eTwinning sarà dedicato al tema delle relazioni interpersonali nei contesti digitali, con un focus particolare sul fenomeno della violenza online.

Il seminario si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, educatori, genitori e professionisti dell’infanzia (psicologi, assistenti sociali, pediatri) e a tutti gli interessati ai temi della sicurezza digitale e dell’impatto dell’IA sulle relazioni umane.

L’incontro analizzerà le diverse forme e caratteristiche della violenza che si manifesta attraverso strumenti tecnologici e piattaforme online, approfondendo anche il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle dinamiche digitali. L’IA verrà esaminata sia come elemento che può amplificare i fenomeni di abuso, sia come risorsa innovativa per la prevenzione e il contrasto della violenza online.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La durata degli incontri è di circa 2 ore. La partecipazione prevede il rilascio di un attestato, che sarà inviato per posta elettronica nei giorni successivi al webinar.   

Gli iscritti riceveranno le indicazioni di partecipazione al webinar il giorno stesso dell’evento.

Di seguito i dettagli dell’evento e il link per iscriversi all’incontro :

  • Titolo: Relazioni digitali e violenza online: rischi, impatti e ruolo dell’Intelligenza Artificiale
  • Data: 20 gennaio 2025, ore 17.00 – 19:00 CET
  • Relatore: Cosimo Marco Scarcelli, Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. I suoi studi si concentrano su media digitali, identità, culture giovanili e media education, offrendo una prospettiva accademica autorevole su questi temi cruciali
  • Target: docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, in particolare della scuola dell’infanzia

> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ENTRO E NON OLTRE IL 16 GENNAIO 2025, ORE 11:59

 

Skip to content