Si informa che venerdì 19 ottobre p.v. dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso l’Aula magna del nostro istituto si terrà il corso, destinato ai genitori, per promuovere la diffusione della cultura della legalità e l’educazione a un uso consapevole del digitale e dei social.

L’Istituto ha scelto di sostenere i genitori con alcuni incontri che possano aiutarli a conoscere gli strumenti maggiormente utilizzati dai figli. In tale ottica nascono i laboratori per genitori, durante i quali saranno descritti i principali Social Network utilizzati dai ragazzi della fascia di età della scuola superiore, evidenziandone i risvolti giuridici e psicologici.

Saranno condotte riflessioni sulla responsabilità dei genitori verso i figli per quanto pubblicato all’interno delle Reti Sociali e sulla responsabilità genitoriale per l’operato in Rete del figlio minore.
L’obiettivo del progetto è di accompagnare i ragazzi nell’uso della tecnologia, educandoli ad agire nella rete con il cuore (dando loro la percezione che la dimensione emotiva è uguale a quella del mondo reale), con le mani (fornendo loro gli strumenti e le capacità per usare le risorse in modo corretto) e con la mente (sviluppando in loro senso di responsabilità, consapevolezza e capacità critica verso i contenuti, attraverso l’acquisizione del concetto di legalità e di cittadinanza digitale attiva), concretizzando l’alleanza scuola famiglia.