Nell’ambito del progetto “DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca“, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, AID promuove “Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli“, percorso online gratuito rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e di II grado e finalizzato a far acquisire agli studenti la capacità di compiere scelte che li valorizzino e li gratifichino.

Gli obiettivi sono:

• Sensibilizzare e formare i docenti sulle tematiche inerenti i disturbi specifici d’apprendimento (DSA)
  • Fornire indicazioni e strumenti per supportare gli alunni nella scelta scolastica;
  • Indirizzare le famiglie verso una lettura attenta delle caratteristiche dei propri figli, con uno sguardo specifico sugli aspetti emotivi che condizionano le scelte scolastiche;
  • Mettere gli studenti in condizione di realizzare scelte autonome ;
  • Contribuire alla crescita dell’autostima dei ragazzi.

Il percorso sarà accessibile su piattaforma e-learning dal 12 novembre al 31 dicembre 2021: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le 7 video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma AID. L’Attestato di partecipazione sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma AID.

NB: è fondamentale prenotarsi per poter accedere al corso. Prenotazione aperte fino a giovedì 11 novembre 2021.