Il liceo Aristofane invita tutti gli studenti della scuola a elaborare un logo (versione o raffigurazione grafica di un nome o della lettera iniziale di un nome) che rappresenti iconicamente il progetto “Adotta un monumento”, afferente al Dipartimento di Storia dell’Arte, nel sito web della scuola.

Il logo deve ispirarsi o contenere riferimenti alle finalità di uno dei progetti identitari del Liceo Aristofane, “Didattica dei Beni Culturali – La scuola adotta un monumento” (comunemente noto come “Adotta un monumento”):

• sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e alla comprensione della città, del territorio, delle opere, degli oggetti d’arte intesi come beni culturali;
  • fare acquisire la coscienza del ruolo di cittadini nel rispetto e nella tutela dei valori ambientali, paesaggistici, architettonici, artistici, culturali;
  • educare a orientarsi nella città di Roma attraverso la conoscenza dei suoi monumenti e musei, di un quartiere o di un itinerario tematico su un’area della città.

Per la realizzazione del logo i partecipanti sono invitati a tenere conto delle seguenti indicazioni tecniche:

– il disegno del logo va presentato esclusivamente su supporti di dimensione A4 (max 3 fogli);

– il logo deve essere disegnato in tutti e tre i seguenti formati: versione a colori, di larghezza 20cm; versione a colori, di larghezza 7cm; versione in bianco e nero larghezza 20 cm;

– i loghi possono essere presentati in formato cartaceo o digitale, purché rispettino questi criteri. I documenti digitali devono essere in formato pdf o jpg, di dimensioni massime di 5 Mb complessivi e in alta risoluzione (saranno prese in considerazione solo immagini con risoluzione 300dpi o vettoriali);

– si possono usare pennarelli, pennini a China o un qualsiasi software di grafica digitale (la scelta dei colori è libera).

Per aiutare la Commissione giudicatrice a scegliere il logo tra quelli proposti, i partecipanti sono invitati ad argomentare brevemente le ragioni che spiegano le scelte formali, iconografiche e cromatiche.

Per ulteriori eventuali chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi ai professori Bassan, Flaminio, Formato, Luppi.

Regolamento

1. Al concorso possono partecipare studentesse e studenti a titolo individuale o in piccoli gruppi.
  2. Il logo dovrà essere consegnato in busta chiusa con indicazione del nome del singolo alunno o degli alunni, della classe e della sezione, all’Ufficio Protocollo oppure essere inviato in formato PDF o JPG all’indirizzo di posta elettronica: rmpc200004@istruzione.it entro le ore 11 di sabato 22 ottobre.
  3. Gli elaborati saranno giudicati dalla Commissione presieduta dal Dirigente del Liceo, prof.ssa Silvia Sanseverino, e composta da docenti del Liceo e da professionisti esterni (grafici e architetti).
  4. La Commissione premierà i primi tre loghi ritenuti più corrispondenti alle finalità del concorso e sceglierà tra questi il logo più idoneo a rappresentare sul sito del Liceo il progetto “Adotta un monumento”.
  5. Tra gli studenti che risulteranno vincitori, quelli del biennio riceveranno come premio volumi di storia dell’arte riguardanti il territorio e i beni culturali di Roma, gli studenti del triennio otterranno anche crediti scolastici.

Roma, 19 settembre 2016

Per il Dipartimento di Storia dell’Arte