Aristofane

Corso di formazione erogato dall’Iis Avogadro di Torino, fruibile in modalità esclusivamente on line, su piattaforma Scuolafutura (codice 363923, https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/) per10 ore.

Obiettivi del corso

  • Fornire competenze pratiche sull’uso delle principali piattaforme digitali per la collaborazione e la gestione del lavoro in team.
  • Sviluppare metodologie per un’efficace interazione a distanza tra docenti, personale ATA e amministrativo.
  • Esplorare strumenti per ottimizzare la comunicazione, la condivisione di risorse e il supporto remoto.

Sono previsti cinque incontri:
Lunedì 28 aprile – dalle 14:30 alle 16:30

Lunedì 5 maggio – dalle 14:30 alle 16:30

Lunedì 12 maggio – dalle 14:30 alle 16:30

Lunedì 19 maggio – dalle 14:30 alle 16:30

Lunedì 26 maggio – dalle 14:30 alle 16:30

Per questa tipologia di corsi è possibile esclusivamente l’inserimento manuale dei dati dei candidati da parte dell’Istituto Avogadro di Torino sulla piattaforma Scuolafutura
Per registrarsi è necessario comunicare i dati compilando l’apposito form all’indirizzo:

https://forms.gle/fcH3cYMHJ3qJwvFXA

TERMINE ULTIMO DI CANDIDATURA 14 APRILE 2025

Moduli del Corso
1. Introduzione alle piattaforme digitali per il lavoro in team
 Panoramica sulle piattaforme di lavoro collaborativo più utilizzate nel contesto scolastico.
 Differenze tra strumenti di videoconferenza, cloud storage e piattaforme per il project
management.
2. Strumenti di videoconferenza e collaborazione sincrona
 Uso avanzato di Google Meet, Microsoft Teams, Zoom: creazione e gestione di riunioni,condivisione schermo, breakout rooms.
 Strumenti integrativi: lavagne digitali e strumenti di annotazione collaborativa.
 Gestione delle interazioni e strategie per rendere più efficace la comunicazione online.
3. Lavoro collaborativo e gestione documentale in cloud
 Google Drive e Microsoft OneDrive: creazione, condivisione e modifica collaborativa di documenti,fogli di calcolo e presentazioni.
 Controllo delle versioni e gestione delle autorizzazioni di accesso.
 Organizzazione efficiente delle risorse digitali per la didattica e l’amministrazione.
4. Piattaforme per la gestione di progetti e attività
 Uso di app specifiche per assegnare compiti, organizzare il lavoro e monitorare il progresso di attività condivise.
 Applicazioni per la creazione di bacheche interattive e strumenti per la pianificazione e il coordinamento.
5. Sicurezza e buone pratiche per il lavoro remoto e la protezione dei dati sensibili
6. Strategie di comunicazione efficace nel lavoro digitale
 Netiquette e gestione della comunicazione nelle piattaforme di messaggistica.
 Creazione di gruppi di lavoro efficaci e gestione delle notifiche.
7. Inclusione digitale e accessibilità
 Strumenti per favorire l’inclusione digitale.
 Creazione di contenuti accessibili e gestione di materiali multimediali per una didattica inclusiva.

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