ZO QWE ZO significa “Ognuno è qualcuno” in lingua Sango ed è una mappa multimediale sul tema dell’immigrazione ideata dalla classe 2°CL del Liceo Classico e Linguistico Aristofane di Roma e realizzata con il software Prezi.

Nato come unità didattica di approfondimento in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning), il progetto si è avvalso anche del contributo di altre docenti del consiglio di classe.

Il tema scelto, il fenomeno dell’immigrazione nelle sue molteplici implicazioni, ha assunto particolare rilevanza negli ultimi mesi del 2015 quando noi tutti abbiamo potuto assistere agli sbarchi dei migranti sulle coste della Sicilia e della Grecia, ai salvataggi e alle stragi nel Mediterraneo, alla costruzione di muri lungo la cosiddetta rotta balcanica, ma anche partecipare a esperienze di accoglienza e solidarietà presso la Cittadella della Carità e presso la mensa della Caritas Diocesana di Roma (intervento curato in particolare dall’insegnante di Religione Prof.ssa Antonella Lombardi); gli studenti hanno poi realizzato autonomamente alcune interviste presso il Centro Baobab e l’organizzazione Save the Children di Roma.

Tutti i materiali, l’infografica e le immagini inserite nella mappa sono tratti da giornali e riviste online, molti dei quali in lingua inglese; altri articoli sono stati scelti, sintetizzati e tradotti in inglese dagli studenti. Infine il video “Me siento como en casa….” è stato interamente realizzato a scuola, a partire da un’attività svolta nelle ore di Spagnolo con la Prof.ssa Fabrizia Dondini.

Oltre alla dotazione tecnologica della scuola, abbiamo utilizzato il sistema BYOD (Bring Your Own Device): cellulari, IPAD, PC di proprietà degli studenti e dell’insegnante sono le risorse che hanno permesso le riprese, il montaggio e l’assemblaggio dei materiali raccolti.

Raffaella Sanna Passino
Docente di Inglese