Lunedì 22 gennaio 2024 dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna dell’Aristofane, il dott. Gianluca Li Causi, ricercatore dell’INAF-OAR, nell’ambito del PCTO di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia, terrà un seminario-conferenza sugli “esopianeti”, dal titolo:

Come vedere i pianeti di altre stelle

Ecco l’abstract della conferenza, comunicato dal dott. Li Causi:

“Gli astronomi hanno ormai confermato la scoperta di oltre 5 mila pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, in sistemi planetari analoghi al nostro. Ma sono quasi tutte scoperte indirette: si vede un effetto da cui si deduce la chiara presenza di un pianeta, che tuttavia di per sé non si vede. Come si può riuscire a vedere gli esopianeti direttamente? Mostrerò le più recenti tecniche di alta risoluzione con cui i grandi telescopi negli ultimi anni sono riusciti a farlo e i primissimi risultati dello strumento SHARK-VIS, appena installato al Large Binocular Telescope, che abbiamo realizzato a questo scopo all’Osservatorio Astronomico di Roma.”

Oltre agli studenti del PCTO, sono invitati a partecipare la DS, i Docenti dell’Istituto, nonché eventuali altri studenti interessati all’argomento.