Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha promosso un bando con l’obiettivo di aumentare la sensibilità delle giovani generazioni rispetto a temi quali la parità di genere e la parità delle opportunità uomo-donna e finalizzato ad accrescere la conoscenza delle nuove generazioni su questi temi, al fine di acquisire un “knowhow” che possa incidere positivamente sulla loro crescita per renderli effettivamente cittadini del domani migliori, capaci di confrontarsi con l’altro, capaci di “superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell’identità di genere, culturale, religiosa, dell’orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale (punto 5.2 Convenzione di Istanbul)“.

Il Liceo Aristofane ha aderito, come scuola capofila, alla chiamata progettuale con un progetto dal titolo “Se fai PARI, vinci”,in rete con il Liceo scientifico “Nomentano”, l’ITCG “Carlo Matteucci”, l’Istituto Comprensivo “Regio Parco” (Torino) e l’Agenzia formativa “Agorà” (Università degli Studi di Torino).

Il progetto “Se fai PARI, vinci” è stato finanziato per un importo di 60.000 Euro e sarà attuato nel corrente anno scolastico. Il progetto prevede formazione insegnanti, dialogo con esperti, lavoro in classe e sul web per produrre proposte concrete che saranno diffuse dagli studenti per gli studenti.

In allegato è possibile leggere la descrizione del progetto e le fasi attuative.

Maggiori informazioni sulla chiamata progettuale sono reperibili al link: http://monitor440scuola.it/index.php/presidenza-del-consiglio-dei-ministri/

Progetto: Se_fai_PARI_vinci