Il giorno martedì 25 febbraio p.v. dalle ore 16 alle 18, in Aula Magna, il dott. Gianluca Li Causi, ricercatore dell’INAF-OAR (Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astronomico di Roma), terrà un seminario/conferenza sul seguente argomento:

“Come vedere i pianeti di altre stelle”.

Oltre agli studenti del PCTO di Astronomia e Astrofisica, sono invitati i docenti e gli studenti interessati; dato che la capienza dell’Aula Magna è limitata, si invitano gli interessati a segnalare tempestivamente la propria partecipazione al prof. Giovanni Mele

Abstract: Negli ultimi pochi anni c’è stato un boom di scoperte di pianeti “extra-solari”, cioè che non fanno parte del nostro Sistema Solare ma orbitano attorno ad altre stelle. Ad oggi ne sono stati scoperti più di 5000, anche se di pochissimi abbiamo un’immagine diretta. Ma come fanno gli astronomi a scovarli? E perché ci sono riusciti solo adesso? Merito delle nuove tecnologie che spiegherò in questa conferenza, in particolare le nuove possibilità di ottenere un’immagine di questi sistemi planetari.