Classi terze quarte e quinte Progetto Eipass “UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, STRUMENTAZIONI INFORMATICHE, NETWORKING”

“EIPASS in PCTO” è un’iniziativa promossa da CERTIPASS al fine di fornire alle Scuole strumenti e percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica   PCTO, resa obbligatoria dalla legge 107/2015.Tra le finalità del progetto  si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Scolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale.“EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa che permette ai ragazzi del triennio attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale. Quali percorsi EIPASS per  PCTOV?

• EIPASS 7 Moduli User   La certificazione attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), il quadro normativo europeo per gli utenti del computer.

• EIPASS Progressive La certificazione attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze avanzate nell’utilizzo degli strumenti ICT, nello specifico l’applicativo Microsoft Office, come descritte nell’eCompetence Framework for ICT Users (e-CF), il quadro normativo europeo per gli utenti del computer.

• EIPASS Web La certificazione attesta il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, conoscendo le basi dell’ottimizzazione nei motori di ricerca e del Facebook marketing.

• EIPASS CAD Il percorso formativo e di certificazione ti consente di scegliere tra due programmi: > ArchiCAD > AutoCAD Mediante un sistema CAD si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali.

• EIPASS 7 Moduli User + (English version) È una certificazione informatica interamente in lingua inglese. Ti permette di: • acquisire le competenze intermedie di utilizzo degli strumenti ICT; • acquisire familiarità con l’inglese e di padroneggiare la terminologia utilizzata in informatica; • migliorare le competenze linguistiche di base come l’ascolto e la lettura

• EIPASS Social Media Manager La certificazione attesta il possesso delle social media skills necessarie per gestire i social e avviare una carriera di successo in una professione recente ma già molto richiesta dal mercato. Apprendi le tecniche, impara a creare una social media strategy e a fare advertising.

• EIPASS Coding La certificazione attesta il possesso delle compenze di programmazione a blocchi, basate sullo sviluppo del pensiero computazionale e l’algoritmizzazione di procedure. La formazione si concentra su applicazioni di coding nel contesto didattico-scolastico, con esempi di applicazioni in diverse discipline curricolari.

• EIPASS Informatica giuridica avvocati, docenti, studenti, impiegati, formatori, professionisti e chiunque voglia approfondire l’utilizzo degli strumenti ICT dal punto di vista giuridico.

Ogni Studente  ha a disposizione videolezioni, dispense, esercitazioni illimitate ed un tutoring automatico ed uno interno alla scuola prof.ssa Daniela Crosti che, in base alle risposte, consiglia gli argomenti da rivedere ( tutto fruibile da casa). Il percorso EIPASS e’a titolo gratuito.

Rimane a titolo oneroso la sola certificazione che lo studente/ssa voglia conseguire al termine del percorso nelle modalità’ e relativi oneri (120,00 costo agevolato per le scuole). La certificazione è spendibile in ambito accademico e lavorativo.

Il numero delle  ore dedicate al percorso è comunque computato come svolto in PCTO.

Gli esami per conseguire la certificazione si svolgeranno presso la nostra scuola essendo già da molti anni Ei Center accreditato e le date saranno concordate con l’esaminatore e formatore Eipass prof Daniela Crosti. E’ possibile conseguire solo una certificazione a scelta dello studente tra quelle proposte con la convenzione Asl. Per ulteriori informazioni o per aderire al progetto contattare la prof.ssa Crosti Daniela via mail daniela.crosti@liceoaristofane.it  e, in copia conoscenza, ad asl@liceoaristofane.it o di persona.