Cari studenti,
ci rivolgiamo a voi per manifestare il nostro rammarico nel constatare le numerose assenze registrate in data odierna nelle classi prime rientrate ieri sera dal viaggio di istruzione.

Il più alto dei nostri obiettivi è indirizzarvi verso l’acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, quindi, formarvi alla cittadinanza attiva e alla vita democratica.
Una caratteristica della scuola è infatti quella di fornirvi diversi contesti di relazioni con adulti e coetanei e quindi concedervi occasioni, come il campo scuola, per sperimentare in più direzioni, sicuramente diverse e più complesse dalla consueta attività in classe, le vostre potenzialità cognitive, relazionali e affettive.
Sono queste le occasioni di crescita che vi diamo e ci aspetteremmo una migliore risposta educativa.
La vostra massiccia assenza da scuola oggi, ci fa capire che dobbiamo ancora lavorare molto allo scopo di rendervi più responsabili del ruolo che avete.
D’altra parte possiamo pensare che l’aver deciso di non essere presenti a scuola oggi potrebbe rappresentare una vostra decisione autonoma e, forse, responsabile; è quindi dovere della scuola richiamarvi anche i nostri (miei e dei docenti del Consiglio di Classe) obblighi educativi che ci portano a tenere in considerazione questi vostri comportamenti che, rispetto al mandato della scuola, non trovano corrispondenza.
In considerazione del fatto che siete all’inizio del percorso liceale, ci auguriamo di vedervi crescere sempre più consapevoli, prendendo altresì esempio dai vostri compagni più grandi.
Cordialmente,
il dirigente scolastico